Search results for "gateway city"
showing 8 items of 8 documents
Espressioni territoriali in evoluzione: cause, effetti, ipotesi di sviluppo
2013
I fenomeni della globalizzazione, dell’economia mondiale, dell’economia dell’informazione e della conoscenza stanno producendo trasformazioni nell’assetto spaziale dei sistemi urbani. Essendo i luoghi espressione delle dinamiche economiche e sociali, le città, tornate ad essere al centro dell’attenzione in quanto rappresentano gli spazi in cui le dinamiche globali si esprimono e si territorializzano, sono in costante riorganizzazione e necessitano di un’adeguata pianificazione del loro sviluppo al fine di creare nuove configurazioni spazio-funzionali, nuove espressioni territoriali strutturate per far convergere i flussi globali e generarne nuovi.
Il ruolo delle città e dei territori-snodo nel policentrismo reticolare
2014
Riconoscendo nel policentrismo il modello insediativo che contraddistingue l’Unione Europea e nell’armatura delle città di secondo livello potenzialità alternative di sviluppo, la cui forza propulsiva è intrinseca nel loro specifico milieu e nelle differenze che alimentano le opportunità di connessione, si ritiene che le città debbano diventare generatori di flussi, produttori di identità, economie e nuove geografie, creare dinamismo urbano e interazioni spaziali capaci di attrarre reti locali e globali. È necessario, pertanto, definire meglio il ruolo delle città, le modalità di interazione e di sviluppo nel più ampio contesto territoriale.
Report WS6: Immigration and new inhabitants in the Gateway Cities
2012
It is in the last years that the planning discipline has fully recognized immigration issues as decisive for their role both in the urban studies and in the policy design. Nowadays, in Italy and Europe, the shifting social composition of the cities asks the planner for new cognitive instruments and new strategies for the interventions on urban systems. The present report resumes the results of the workshop “Immigration and new inhabitants in the gateway cities” which took place inside the IX Biennial of Towns and Town Planners of Europe, held in Genoa in September 2011. In the two days of debate, a number of Italian and European examples has been presented: the report underlines three issue…
Il ruolo strategico delle città gateway in Europa. IX Biennale delle città e degli urbanisti europei
2011
La IX Biennale delle città e degli urbanisti europei si è concentrata sul tema delle Gateways in Europa, tema che è stato approfondito nel workshop parallelo Il ruolo strategico delle città gateway in Europa. I relatori del workshop, coordinato da Franco Migliorini (INU), esaminando gli effetti che la globalizzazione sta producendo sul territorio europeo, hanno esposto il quadro generale delle trasformazioni in atto, le problematiche e le questioni ancora aperte ed in continua evoluzione, proponendo possibili soluzioni e spunti di riflessione sulle procedure da attuare, presentando anche esempi di casi di città europee emergenti, di città gateway variamente declinabili. Il riaccentramento d…
Amsterdam. Schiphol, Airportcity
2014
Il contributo descrive la "buona pratica" della città di Amsterdam come Gateway City Europea, approfondendo i processi di sviluppo e trasformazione dell'area dell'aeroporto di Schiphol.
City Networks, Polycentrism, Gateway Cities: verso un nuovo modello per le città policentriche europee
2014
La ricerca affronta lo studio del modello insediativo reticolare, le potenzialità delle reti e nei nodi urbani nel rappresentare la logica spaziale disegnata dai flussi materiali e immateriali. La tesi è sviluppata attraverso tre parti principali. La prima parte, dedicata all’inquadramento scientifico del tema e all’apparato teorico, propone un regesto critico delle teorie e dell’evoluzione del concetto di rete, attingendo sia alla letteratura delle scienze sociali, geografiche ed economiche sia alle pratiche relative alla spazializzazione delle reti in ambito territoriale. La seconda parte si concentra sullo studio e interpretazione del modello insediativo policentrico, dove, attraverso l’…
Sistemi urbani in transizione: la crisi, gli effetti, le visioni
2013
Considerando le città i luoghi in cui si territorializzano le dinamiche globali e in cui avviene l’integrazione tra locale e globale, si propone un nuovo modello di sviluppo e di governo delle città, con l’obiettivo di riconfigurare il territorio per creare spazi competitivi multi-livello in cui i territori possono interagire e relazionarsi, dove il paradigma della “rete” diventa il modo con cui interpretare e intercettare la nuova logica spaziale dei flussi. Partendo dal modello insediativo policentrico e applicando il concetto del poly-decentricity, si propone un “modello di policentrismo reticolare multi-livello”, che intreccia le potenzialità di un territorio policentrico funzionalmente…
Policentrismo reticolare. Teorie, approcci e modelli per lo sviluppo territoriale
2019
L’attuale fase di transizione in cui si trovano oggi i territori e le città, conseguente alle dinamiche della globalizzazione, dell’economia mondiale, della società in rete e del nascente capitalismo delle reti, sta producendo effetti sui sistemi organizzativi della vita sociale e relazionale che chiedono risposte in merito all’organizzazione fisica, funzionale e gestionale del sistema urbano e territoriale. In uno scenario in cui le connessioni e le relazioni si sganciano dalle distanze spazio-temporali, la città torna a essere un luogo denso di importanza. In essa si può ritrovare quella dimensione territoriale necessaria a integrare i contesti locali con l’immaterialità globale, riproget…